L’ASD Roma Scacchi è una associazione senza scopo di lucro basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale, affiliata alla FSI e al CONI. È gestita da un Consiglio Direttivo ed è regolata da uno Statuto che disciplina sia i rapporti tra i vari organi interni e i propri soci, sia le relazioni dell'associazione con l'esterno.

"Roma Scacchi” è stata costituita nel 2024: i membri fondatori sono giocatori di categoria nazionale che in passato a Roma hanno maturato notevole esperienza nell’organizzazione e nella gestione di circoli scacchistici. In particolare, una parte del Consiglio Direttivo è stata responsabile dello storico circolo “ARS – Associazione Romana Scacchi”, poi confluito nel “Circolo Scacchi Bridge EUR”. Quest’ultimo ha terminato le attività a causa delle difficoltà incontrate durante il periodo della pandemia da COVID-19.

 Solo la passione e la perseveranza di pochi scacchisti appassionati ha permesso in poco tempo l’avvio di una nuova esperienza che si potrebbe sicuramente definire come una nuova “scommessa”.

 Vieni a trovarci nella sede di gioco in via Siderno 1/3, presso l’APS “Terzo Millennio”, per alimentare e rendere vincente questa scommessa!

 L’ASD Roma Scacchi, primo circolo scacchistico ospitato dal VII Municipio del Comune di Roma, è attenta alla propria realtà territoriale organizzando eventi ludici, aperti a tutti gli appassionati o semplicemente curiosi, diffondendo gli scacchi anche nel contesto di iniziative socio-culturali promosse dal Municipio.

 L’ASD Roma Scacchi vuole infatti diffondere il gioco degli scacchi come pratica sportiva, formativa e ludica, organizzando non solo tornei ma anche sessioni educative dedicate al gioco.

 Oltre alla programmazione di tornei sociali e nazionali, propone quindi lo svolgimento di corsi di base per coloro che non conoscono le regole (o le conoscono a malapena) e ne vogliono apprendere i rudimenti al fine di imparare a muovere i primi passi fra le 64 caselle della scacchiera.

 Organizza altresì lezioni di approfondimento e di livello avanzato per chi ha già una esperienza consolidata nel gioco e vuole migliorare le proprie prestazioni o il proprio rating.

 Non esitare a contattarci per conoscere le nostre iniziative ! Troverai sicuramente qualcosa di interessante per te ! 


 L'ASD Roma Scacchi è iscritta nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, istituito con il d.lgs. 39/2021 presso il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 Nel Registro sono iscritte tutte le Società e Associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività sportiva, compresa l’attività didattica e formativa, operanti nell’ambito di una Federazione sportiva nazionale, Disciplina sportiva associata o di un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).

.